IL PROGRAMMA "L'INTELLIGENZA E GLI AVVENIMENTI"

Nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Accademia di Studi Storici Aldo Moro ha avviato un programma biennale denominato “L’intelligenza e gli avvenimenti” con l’intento di:
approfondire il contributo di Moro al mantenimento e al rafforzamento dell’unità nazionale;
indagare sulla soggettività che oggi gli italiani esprimono nei diversi settori della vita sociale;
creare un ponte tra la “memoria” degli avvenimenti che videro Moro protagonista e la riflessione storiografica sulla figura dello statista.

La prima annualità che ha visto la realizzazione di numerose iniziative editoriali, di studio e di incontro – di volta in volta riportate su questo sito – è stata realizzata con i contributi della Fondazione Cariplo e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

In questo secondo anno le attività riguarderanno principalmente tre versanti: quello della ricerca storiografica sulla vita e sul pensiero dello statista; quello focalizzato sulle rappresentazioni riguardanti l’immagine dell’Italia e degli italiani; quello riguardante le “nuove frontiere della politica”.

Numerose sono le iniziative che l’Accademia si propone di proseguire e di realizzare. Tra queste, l’organizzazione della commemorazione della morte dello statista; il sostegno alle attività del Gruppo di lavoro sulla ricerca storiografica su Aldo Moro; l’implementazione dei tre blog presenti nel sito “Frammenti della memoria”, “Identità nazionali” e “Numeri e rappresentazioni”; la realizzazione di un seminario e di un convegno sullo stato della ricerca storiografica su Aldo Moro; la pubblicazione di un volume sulla politica estera di Aldo Moro; la progettazione di un programma di celebrazioni sul centenario della nascita di Moro (2016).

La seconda annualità del programma è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.