NEWS

All'Università Roma Tre seminario di studio e di ricerca storiografica su Aldo Moro
Nell’ambito del Programma “L’intelligenza e gli avvenimenti”, l’Accademia di studi storici Aldo Moro in collaborazione con il Gruppo di lavoro per la ricerca storiografica su Aldo Moro coordinato dal prof. Renato Moro e composto dai prof. Piero Craveri, Guido Formigoni, Agostino Giovagnoli, Francesco Malgeri, Alberto Melloni, Leopoldo Nuti, Paolo Pombeni e Maria Salvati organizza un Seminario di studio che si terrà il 30 novembre 2012, alle ore 15,00, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre (Sala del Consiglio – via G. Chiabrera, 199 - 4° Piano).
Nel corso dell’iniziativa, che sarà presieduta dall’Accademia, e che si svolge con il sostegno dell’Università degli studi Roma Tre e grazie al contributo della Fondazione Cariplo e della Provincia di Roma, verranno esaminate circa cinquanta proposte di nuovi studi e ricerche sullo statista, selezionate a seguito del lancio di una call for papers, bandita nei mesi scorsi e rivolta a studiosi di varie discipline (storici, scienziati politici, sociologi e giuristi).
Il Seminario di studio e di ricerca storiografica su Aldo Moro ha, inoltre, lo scopo di avviare il lavoro di preparazione del convegno  "Studiare Aldo Moro per capire l'Italia" che si terrà a Roma nel maggio 2013.
Scarica l’invito

Call for papers per il convegno “Studiare Aldo Moro per capire l’Italia”
In preparazione del convegno “Studiare Aldo Moro per capire l'Italia”, che si terrà a Roma il 10-11 maggio 2013, l’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, con il sostegno del gruppo di lavoro per la ricerca storiografica sul pensiero e l’opera dello statista, sta diffondendo tra gli studiosi di varie discipline (storici, scienziati politici, sociologi e giuristi) una call for papers con l’obiettivo di selezionare proposte di contributi da sviluppare all’interno del convegno.
Gli interessati a partecipare alla call for papers possono mandare all’indirizzo info@accademiaaldomoro.org un abstract del contributo e il proprio CV entro il 26 ottobre 2012.
Per saperne di più è possibile scaricare il testo della call for papers.
Scarica il testo.

Roma 11 maggio 2012 - Incontro Costituzione e socialità
L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro ha promosso a Roma, l’11 maggio scorso, un incontro su
COSTITUZIONE E SOCIALITA’
Un rapporto vitale per la democrazia alla luce della sintesi di Aldo Moro

L’iniziativa, che si è svolta in occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi nonché del XXXIV anniversario della morte di Aldo Moro, è stata realizzata nell’ambito delle quattro giornate di lavoro promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Direzione Generale degli Archivi e dall’Archivio di Stato, intitolate "Siate indipendenti. Non guardate al domani ma al dopo domani. Le lettere di Aldo Moro dalla prigionia alla storia". L’incontro prende spunto dalla visione dinamica che ebbe Moro del rapporto tra dimensione politica e cambiamento sociale. Tale visione lo spingeva a sottolineare l'importanza di  fondamenti costituzionali che fossero,  non solo solidi, ma sufficientemente  aperti per riflettere le forme di socialità che la collettività, nel corso della sua storia, di volta in volta esprime. 
Sono intervenuti: Alfonso Alfonsi (presidente dell’Accademia Aldo Moro), Luciano d’Andrea (direttore dell'Accademia Aldo Moro), Ugo De Siervo (presidente emerito della Corte Costituzionale), Francesco D’Onofrio (professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico, Università La Sapienza di Roma), Eugenio Lo Sardo (direttore dell’Archivio di Stato di Roma), Maria Salvati (professore ordinario di storia contemporanea, Università Alma Mater Studiorum di Bologna). Tra i temi emersi nel corso della discussione vi sono stati: il percorso culturale di Aldo Moro negli anni precedenti all’Assemblea Costituente; il ruolo di Moro nell’Assemblea Costituente e il suo approccio ai processi costituenti in generale; il rapporto tra tensioni e novità sociali e ordinamento dello Stato; il carattere dinamico della democrazia e la sua dimensione, non solo politica, ma anche sociale e umana; l’approccio di Moro come fonte di suggestioni per l’interpretazione dei fenomeni contemporanei.

Roma, 24 gennaio 2012 - Aldo Moro nella storia dell’Italia repubblicana
L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro ha promosso, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma, la presentazione del volume “Aldo Moro nella storia dell’Italia repubblicana”, che si è svolta il 24 gennaio 2012, alle ore 16.00, presso l’Archivio di Stato di Roma (Corso del Rinascimento, 40). Il volume, a cura di Mondo Contemporaneo, è edito da FrancoAngeli. Il libro propone una prima riflessione complessiva sul pensiero e l’opera dello statista, fornisce un bilancio analitico circa gli studi su Moro e raccoglie ricerche originali di una nuova generazione di studiosi che, giovandosi di una ricca documentazione inedita, testimoniano concretamente la possibilità di superare vecchi schemi e impostazioni. Alla presentazione, moderata dal presidente dell’Accademia, Alfonso Alfonsi e introdotta da un breve saluto del direttore dell’Archivio di Stato di Roma, Eugenio Lo Sardo, sono intervenuti il giornalista Stefano Folli e gli storici Guido Formigoni e Paolo Pombeni. Alla presentazione hanno partecipato gli autori del volume.
scarica l'invito

Roma, 19 dicembre 2011. Seminario su “L’identità ritrovata”
L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro ha organizzato a Roma il 19 dicembre 2011, presso la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza della Enciclopedia Italiana, 4), il seminario “L’identità ritrovata”. L’iniziativa ha puntato a promuovere una riflessione sugli effetti delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia sulla cultura sociale italiana. Sono intervenuti, tra gli altri: Alfonso Alfonsi, Giuliano Amato, Antonio Armellini, Sveva Avveduto, Massimo D’Alema, Francesco D’Onofrio, Umberto Melotti, Daniele Mezzana, Francesco Perfetti, Giovanni Sabbatucci. Per le informazioni e i documenti, visita la pagina del seminario.

Seminario su Democrazia Finanziaria, potere dei mercati e nuovi diritti di cittadinanza
 Nel quadro del programma “L’intelligenza e gli avvenimenti”, l’Accademia di Studi Storici Aldo Moro ha promosso il seminario su
 DEMOCRAZIA FINANZIARIA, POTERE DEI MERCATI E NUOVI DIRITTI DI CITTADINANZA
 che si è tenuto il 14 dicembre 2011, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la Sala Gialla del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – CNEL (viale Davide Lubin, 2). Il seminario ha avuto per oggetto il mercato finanziario globale e le possibilità di un suo maggiore controllo democratico da parte dei cittadini. Nel corso del seminario è stata presentata una nota predisposta dall’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, come spunto di riflessione su queste tematiche (e scaricabile al link www.intelligenzaeavvenimenti.org/governance/AAM_democraziafin.pdf). Hanno discusso del tema, tra gli altri: Luciano d’Andrea, Carlo D’Ippoliti, Alessandro Ferrara, Giovanni Guzzetta e Andrea Romano.
scarica l'invito
visita la pagina del seminario