GOVERNANCE

L’Accademia Aldo Moro, nel quadro del programma “L’intelligenza e gli avvenimenti”, ha previsto diverse iniziative sul tema della governance delle società nel mondo contemporaneo, alla luce del pensiero e delle opere dello statista.

In particolare, l’Accademia ha lanciato un itinerario di riflessione e di ricerca intitolato “Con Moro: le nuove frontiere della politica”, che tratta delle aree delle società contemporanee che maggiormente hanno bisogno di un processo di democratizzazione e di definire nuovi sistemi di diritti, doveri e responsabilità. Nel quadro di tale itinerario, è stata predisposta una nota sulla gestione democratica dei processi relativi ai mercati finanziari. 

Il documento è stato al centro di un seminario tenutosi a Roma il 14 dicembre 2011 presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro - CNEL. Al seminario hanno partecipato Carlo D’Ippoliti (docente di economia politica e di economia applicata presso il Dipartimento di Statistica, Università di Roma degli studi “La Sapienza”), Alessandro Ferrara (professore ordinario di filosofia politica presso la Università “Tor Vergata” di Roma), Andrea Romano (direttore dell’Associazione ItaliaFutura e professore associato di storia contemporanea presso la Università degli studi “Tor Vergata” di Roma) e Giovanni Guzzetta (professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso la Università degli studi “Tor Vergata” di Roma). Sulla base delle indicazioni emerse dal seminario, è stata redatta questa seconda versione del documento, che pubblichiamo nella sua forma definitiva.

Nota su democrazia finanziaria, potere dei mercati e nuovi diritti di cittadinanza.

Questa sezione è realizzata con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.